Un aspetto molto importante nella scelta di una pompa di calore, di un terminale idronico o di un gruppo frigo, è l’analisi delle caratteristiche tecniche, della potenza, del consumo e di tutti quei dati che rendono un prodotto migliore rispetto ad un altro. La loro identificazione passa attraverso le schede tecniche diffuse dai produttori, che effettuate le prove del caso, ne dichiarano i dati. Quindi per effettuare una scelta consapevole, basta confrontare le schede tecniche dei vari prodotti, per identificare quello con le migliori prestazioni.

Fin qui niente di nuovo, o di non deducibile, ma trattiamo il tema per portare l’attenzione su un particolare molto importante, che nella quasi totalità delle vendite non viene mai preso in considerazione, ovvero la certificazione Eurovent.

Innanzi tutto diciamo che Eurovent è una certificazione volontaria che sancisce la veridicità dei dati tecnici dichiarati a catalogo dalle aziende che aderiscono al programma. Questo significa che il prodotto con la certificazione ha sostenuto dei test specifici per valutare se i dati dichiarati dal produttore corrispondono al vero. La certificazione ha valore di un anno e se il prodotto sottoposto a test non risponde alle caratteristiche dichiarate l’azienda è tenuta a cambiare i dati dichiarati. La certificazione è uno strumento di valutazione indiscutibilmente selettivo che consente alle migliori aziende di differenziarsi in positivo sul mercato.

Considerato tutto questo è fondamentale capire come muoversi per identificare i prodotti che possiedono la certificazione.

Lo strumento risolutore, consiste nel consultare il sito di Eurovent e tramite l’apposito modulo effettuare la ricerca desiderata. La ricerca può essere effettuata per modello specifico, per marchio o costruttore e per numero di certificato.

Quindi prima di acquistare un prodotto "non certificato" pensateci bene, perchè lo stesso vi porterà a maggiori consumi elettrici, in quanto le classi energetiche dichiarate autonomamente non corrispondono a realtà.

Condizionamento Risparmio energetico Pompa di calore Chiller Eurovent


Visualizzato: 1549 volte